MATERIALI DELLA NUOVA GENERAZIONE

Lo sviluppo di nanotecnologie ha dato vita ed ha sviluppato materiali di grande funzionalità e versatilità per la possibilità di manipolare, a livello molecolare, la materia rivoluzionando la progettazione, l’utilizzo ed il modo di vivere futuro dell’uomo. In particolare questi materiali attirano l’attenzione, da più punti di vista, per la possibilità che hanno di svolgere contemporaneamente  complesse e molteplici funzioni. Tali materiali funzionali avanzati vengono chiamati  smart materials per la loro capacità di svolgere funzioni di tipo superiore e diversificato e per la…

Read More

BOSCO VERTICALE DI STEFANO BOERI

Un edificio costruito a Milano dal nome già avvincente: Il Bosco verticale dell’architetto Stefano Boeri. L’immagine dell’edificio inserito nello skiline della città ne evidenzia tutta la sua importanza come elemento architettonico di rilievo e d’avanguardia all’interno di uno scenario a scala europea.          Due torre di diversa altezza di 110 e 76 metri, adibite a residenza e ricoperte di varie specie arboree tra alberi, arbusti e piante floreali distribuite sulle facciate esposte al sole. Il bosco verticale…

Read More

HOMI MILANO SETTEMBRE 15-18

Si è appena conclusa la classica manifestazione di Homi a Milano, il Salone degli stili di vita che comprende: Living Habitat-Wellness& Beauty- Fragrances & Personal Care- Fashion & Jewels- Gifts &Events- Garden & Outdoor- Kid Style-Home Textiles- Hobby & Work e Cocept Lab. Anche in questa sezione molte le novità ma  particolare attenzione va rivolta all’area sperimentazione dove si cimentano tutti i nuovi designers o quelli che, pur non essendo nuovi nel settore, hanno ancora una visibilità ridotta. Questa area…

Read More

OGGETTI CURIOSI DEL VIVERE QUOTIDIANO

In cucina i designrs di tutto il mondo hanno dato libero sfogo alla propria creatività realizzando oggetti curiosi da utilizzare in cucina prendendo spunto dalla natura  e non solo dando origine ad elementi di grande carattere espressivo. Di seguito si mostrano alcuni esempi di tali oggetti. Il temperino classico che ogni studente ha nel proprio astuccio viene rivisitato  e diventa un “temperaverdura”che realizza ventagli di carote, ad esempio, sottili, gustose. Un prodotto con la funzione , dall’altro lato, di pelare nel modo classico le…

Read More

IL MEGLIO DEL DESIGN A HOMI 2017

Si è appena conclusa la fiera Homi a Milano nell’ambito del design e del lifestyle insignendola come manifestazione importante sia per l’offerta merceologica che offre quanto per la varietà degli espositori e delle aziende leader a livello mondiale. Particolarmente significativa l’area dedicata alla sperimentazione e alle nuove leve che si cimentano nell’utilizzo sia di nuovi materiali quanto nelle forme e nei processi di realizzazione all’avanguardia. Tra le nuove proposte che si è potuto ammirare nell’ambito dell’arte della tavola si riconosce…

Read More

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

STRADE SOLARI Nell’ambito delle infrastrutture stradali la ricerca sta portando avanti due progetti molto interessanti relativi alla possibilità di captare energia solare grazie ad asfalti fotovoltaici e vernici smart sensibili. La domanda che i ricercatori si sono fatti è quella di come utilizzare un mezzo necessario al collegamento, le strade appunto, ma altamente inquinante renderlo una risorsa da sfruttare in chiave ecologica. A questo proposito due ricercatori americani, Scott e Julie Brisaw, hanno messo a punto il primo prototipo di…

Read More

ARCHITETTURA

SCAPE HOUSE- GIAPPONE E’ una residenza realizzata in una zona collinare di Shiga, in Giappone, dallo studio Kouichi Kimura Architects con l’intento di cogliere le viste panoramiche che il luogo presenta mantenendo inalterata l’intimità domestica. I progettisti hanno saputo utilizzare e rendere al massimo il materiale del cemento grezzo coniugato da sapienti aperture che potessero racchiudere, come quadri, il paesaggio esterno mostrando, all’interno della casa, tutta la sua bellezza. Gli spazi sono confortevoli e ben illuminati facendo risplendere le tinte…

Read More

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

FACCIATE SENSIBILI ALLA TEMPERATURA Sono arrivate le facciate che si modificano con la temperatura: una nuova branca della tecnologia ( nanotecnologia) utilizza particolari materiali sensibili alla temperatura che possono trovare un impiego versatile in architettura. Un esempio, in tal senso, è l’Homeostatic Facade System, un doppio strato in vetro per facciate di grandi edifici, capace di aprirsi e richiudersi a seconda della temperatura esterna dell’edificio. In questo modo la facciata prende nuova vita e si trasforma con lo schermo solare dinamico In particolare…

Read More

DESIGN DI ARREDO

 MOBILI DI DESIGN VERSATILI E MULTIFUNZIONALI   I mobili versatili e multifunzionali hanno un grande fascino per la loro esplicita applicazione nella casa moderna dove lo spazio deve essere progettato senza sprechi. Di conseguenza ogni elemento di arredo deve esplicitare più funzioni a seconda dell’uso che se ne può fare in un dato momento cogliendo l’esigenza specifica del fruitore. Allora le sedute non sono solo e semplici sedute, le librerie possono nascondere letti, il tavolino trasformarsi in vassoi e così…

Read More

ARCHITETTURA

CASA ECOLOGICA PREFABBRICATA Gli architetti e i progettisti di Hartl Haus hanno creato Energy X, una casa prefabbricata a basso consumo energetico con particolare riguardo all’ambiente ed al confort abitativo. I progettisti hanno pensato di realizzare una costruzione basata su tre principi fondamentali:l’utilizzo di materiali rinnovabili in special modo il legno, lo studio specifico tra finestre e muri per rendere efficace al massimo l’illuminazione solare e l’ombreggiatura funzionale e l’applicazione di tecnologie innovative quali la depurazione e l’umidificazione dell’aria, stufa…

Read More
Email

Scrivici e raccontaci le tue esigenze all’indirizzo

info@archideando.info

oppure utilizza la pagina Contatti

Come trovarci

Via E. Mattei, 3B, 61032 Fano PU

Click to open a larger map

Orari
lunedì—venerdì: 8:30–12:00, 16:00-19:00
sabato e domenica: chiuso