In Svezia e precisamente a Malmo nella foresta di Ljungskogen, l’architetto Johan Sundberg ha progettato e realizzato una abitazione privata applicando una tecnologia ecosostenibile semplice utilizzando materiali naturali come legno, pietra  e vetro: Bergman Wertntoft House.

Una struttura che rimanda ad una connessione tra uomo e natura con spazi ampi che si affacciano su una grande area esterna a giardino e grandi vetrate che si aprono totalmente integrando gli spazi interni con quelli esterni in modo dinamico.

Casa Minimal ed Ecosostenibile in Svezia, di Johan Sundberg

Le zone diurne sono a sud sul verde, quelle delle camere e dei bagni a nord, ad est una grande sala che mantiene un contatto visivo con il giardino e con la natura silenziosa circostante. Il portico che garantisce una protezione velata alla luce solare è realizzato con grigliato di legno a lamelle orizzontali intervallato da pannelli verticali brise soleil davanti alle vetrate.

Gli spazi interni sono molto luminosi con tonalità tenui con prevalenza del bianco con un accezione colorata del bagno di servizio in mosaico arancione.

Immagine correlata