In cucina i designrs di tutto il mondo hanno dato libero sfogo alla propria creatività realizzando oggetti curiosi da utilizzare in cucina prendendo spunto dalla natura e non solo dando origine ad elementi di grande carattere espressivo.
Di seguito si mostrano alcuni esempi di tali oggetti.
Il temperino classico che ogni studente ha nel proprio astuccio viene rivisitato e diventa un “temperaverdura”che realizza ventagli di carote, ad esempio, sottili, gustose. Un prodotto con la funzione , dall’altro lato, di pelare nel modo classico le verdure. Meravigliose decorazioni per i vostri piatti con questo attrezzo di nome “Karoto” progettato dal designer israeliano Avichai Tadmor .
Un pelapatate diventa come un grande atleta che sorregge la lama per il taglio.
Altro oggetto curioso è la serie di The Nessie Family, una serie di tre mestoli forati dalla forma del mostro del lago di Lockness in Scozia di colore azzurro, verde e fucsia per scolare verdure o diffondere odori nei liquidi. Un oggetto che non può passare inosservato in cucina.
La tavolozza del pittore reinventata diventa, con cerchi di diverse dimensioni, un attrezzo per pesare la quantità di spaghetti per il numero di persone desiderato.
L’omino in plastica ha lungo il suo corpo tagli di lunghezze diverse per accogliere coltelli in acciaio. Un oggetto suggestivo e sdrammatizzato dal colore e dalla forma.
Utensili colorati per chi ha la cucina piccola e deve massimizzare lo spazio. Disegnati da Joseph Joseph, un brand che ha creato altri utensili di semplice utilizzo e praticità. Il set è composto da cinque elementi di plastica che rimangono al loro posto per la dotazione, all’ interno dei manici, di piccoli magneti. Resistono fio alla temperatura di 240° e si possono lavare in lavastoviglie senza rovinarsi.
I pesciolini diventano contenitori colorati in ceramica per rendere allegra e simpatica la vostra cucina.
L’aereplano di carta che da bambini si faceva volare diventa un attrezzo utile in cucina per grattuggiare il formaggio in più spessori attraverso i buchi di dimensioni diverse. E’ il Paper Plane Graters in acciaio piegato di Staileggero progettato da Liviana Osti.
La mezzaluna viene disegnata come un dondolo in acciaio inossidabile di alta qualità con manici di omini stilizzati per tagliuzzare a piacere erbe fresche,peperoni,pomodori e qualsivoglia verdura per la delizia di ogni chef di classe. Si chiama Herby Brothers.
Il prossimo oggetto è anch’esso caratteristico e di uso comune in cucina: il cucchiaio di legno. Questo diventa la scopa della strega colorata che porta il suo comodo aiuto alla cuoca. E’ Little Witch venduto da Ototo.
L’oggetto seguente è una insalatiera in plastica dalla forma inconsueta di una foglia dove gli utensili che la accompagnano si adagiano sul fondo creando un semplice ma simpatico e curioso disegno. Il colore dell’insalatiera è bianco o lilla trasparente con accessori senape o senape e lilla. Si chiama Salad Bowl And Servers Leaf prodotto da Koziol e si può trovare in vendita nel sito tedesco Design3000.
Adatto in ogni occasione ma sopratutto per le feste, compleanni, cocktail party o cene informali con amici è il portastuzzicadenti più simpatico in circolazione: Cactooph. I stuzzicadenti dovranno essere infilzati lungo il suo corpo per creare l’immagine del vero cactus. Si può acquistare su Perpetual Kid.
Infine abbiamo tre articoli anch’essi di grande fascino :
Un coccodrillo colorato come schiaccianoci di Happydesign.
I portatovaglioli colorati a forma di omino stilizzato in feltro al maschile e femminile che avvolge il tovagliolo stringendolo in un caloroso abbraccio.
Il diffusore di aromi come una piccola coscia di pollo bianca e arancione dal pratico uso. Si chiama Pulke. Entrambi sono prodotti disegnati dal brand californiano Fuz, fondato da Josh Jakus .