STRADE SOLARI

asfalti-fotovoltaici-vernici-b

Nell’ambito delle infrastrutture stradali la ricerca sta portando avanti due progetti molto interessanti relativi alla possibilità di captare energia solare grazie ad asfalti fotovoltaici e vernici smart sensibili.

La domanda che i ricercatori si sono fatti è quella di come utilizzare un mezzo necessario al collegamento, le strade appunto, ma altamente inquinante renderlo una risorsa da sfruttare in chiave ecologica. A questo proposito due ricercatori americani, Scott e Julie Brisaw, hanno messo a punto il primo prototipo di asfalto fotovoltaico. Questo prototipo è costituito da pannelli quadrati larghi come la carreggiata che funzionano come i pannelli fotovoltaici ma posti in orizzontale ed in sostituzione del normale manto stradale. I dati non definitivi stimano che considerando un insolazione media di 4 ore diurne ed un’efficienza del 15% circa, relativa ad ogni pannello, quest’ultimo potrà produrre giornalmente circa 1,6 kw di energia elettrica da utilizzare per l’illuminazione stradale e la ricarica di auto elettriche.

Queste sono, a livello teorico, le potenzialità che lo studio di questo prototipo offre pur evidenziando alcune problematiche ancora da risolvere come, ad esempio, la resistenza dei pannelli al passaggio di auto e camion. La possibile soluzione a tale problema potrebbe essere l’utilizzo di tecniche adottate nella produzione di vetri antiproiettili. Altro elemento da considerare è l’elevata scivolosità dei pannelli fotovoltaici che non consentirebbe il passaggio dei veicoli in sicurezza. A questo incoveniente gli ingegneri penserebbero di utilizzare una struttura di migliaia di microprismi che darebbero il giusto attrito sulla superficie stradale.

Anche in Europa, in particolare in Olanda, si compiono studi in questa direzione e sopratutto nello sfruttamento dell’energia solare mediante l’uso di vernici speciali che possono captare la luce solare.