CASA ECOLOGICA PREFABBRICATA

Gli architetti e i progettisti di Hartl Haus hanno creato Energy X, una casa prefabbricata a basso consumo energetico con particolare riguardo all’ambiente ed al confort abitativo.

I progettisti hanno pensato di realizzare una costruzione basata su tre principi fondamentali:l’utilizzo di materiali rinnovabili in special modo il legno, lo studio specifico tra finestre e muri per rendere efficace al massimo l’illuminazione solare e l’ombreggiatura funzionale e l’applicazione di tecnologie innovative quali la depurazione e l’umidificazione dell’aria, stufa a pellet, acqua calda mediante pannelli solari con stoccaggio igienico, aspirapolvere centralizzato.

Oltre alla tecnologia per il risparmio ed il confort all’interno della casa gli architetti non hanno trascurato l’aspetto architettonico ed estetico scegliendo una soluzione moderna e minimalista ma che fosse comunque di grande impatto scenico.

I dettagli sia esterni che interni sono stati curati con il massimo zelo prevedendo una abitazione di due piani caratterizzata da spazi di grande luminosità.

Il piano terra il soggiorno pranzo occupa la metà della superficie prevista oltre un ampio soggiorno, cucina ed una altro locale che può essere utilizzato sia come studio che come camera degli ospiti avendo un servizio igienico personale. Al piano superiore trovano collocazione le camere da letto, quella padronale e quella dei figli con un comodo bagno. La nota caratteristica è il lungo corridoio illuminato da una passerella vetrata che permette l’accesso al balcone e coperta da un tetto con un inclinazione ridotta che, nel catalogo delle case prefabbricate, è disponibile in molte varianti.

Come tutte le case prefabbricate della ditta, esse possono essere personalizzate attraverso la scelta di particolari soluzioni in relazione ai gusti del futuro acquirente.Particolarmente efficace è l’isolamento termico della parete esterna, ottenuta con un modesto spessore pari a cm 41.5, mediante pannelli di fibra di gesso biologici, legno e lana di roccia che assicurano un alto rendimento ed un ridotto consumo energetico.

1. 145 mm sistema di isolamento termico (intonaco organico legante su polistirolo
2. 15 mm pannello in fibragesso
3. 160 mm telaio in legno massello
4. 160 mm pannello in lana di roccia per isolamento termico
5. 0,2 mm barriera vapore
6. 15 mm pannello OSB
7. 65 mm telaio in legno massello (area di                                                                                                 installazione)
                                                                                     8. 65 mm lana di roccia come isolamento                                                                                                    termico
                                                                                     9. 15 mm pannello in fibragesso

Fin dal 1997 HARTL HAUS detiene i certificati „quality austria“ (nazionale) e IQNet (internazionale) oltre ad essere stata la prima impresa costruttrice di case prefabbricate in  Europa ad essere insignita di questo marchio a garanzia di una qualità costantemente controllata. Inoltre è una delle imprese costruttrici di case prefabbricate con certificazione ISO, che implica controlli interni periodici e severi ed un controllo annuale esterno. Tutto ciò permette di mantenere e controllare tutti i requisiti relativi alla gestione ed al controllo della qualità a completa garanzia dei  propri clienti.

Di seguito vengono riportati alcuni esempi progettuali della Ditta Hartl Haus sia in forma classica che moderna per soddisfare tutti i gusti.

Individual Symbolfoto

Harmony Symbolfoto