STADIO  DUNAS IN BRASILE

Il luogo è il Brasile , la città Natal il progetto da evidenziare lo Stadio come “grande spazio” per tutta la comunità ed un punto di riferimento di enorme impatto. E’ uno stadio che trova la sua ubicazione all’interno di un parco ed è uno dei tre nuovi stadi che la FIFA  ha scelto per organizzare eventi musicali e culturali in occasione della Coppa del Mondo oltre lo svolgimento delle partite di calcio.

La scelta è quella di realizzare una forma che possa proteggere gli spettatori dalle condizioni climatiche intense attraverso la possibilità di flussi di brezze che ventilino naturalmente l’area delle tribune. Traendo ispirazione dalle dune di sabbia tipiche della città di Natal,  l’involucro esterno è costituito da elementi ondulati come “petali” che partono da un terreno rialzato ed il parco intorno come sfondo naturale.

Il progetto è semplice ma molto particolare costituito da una facciata ed una copertura integrata con 20 moduli a forma di petalo leggermente sopraelevati da una parte per dare l’effetto di duna, morfologia tipica della zona. La struttura portante è realizzata con capriate di acciaio, rivestite esternamente da piastrelle in alluminio con isolamento termico ed acustico. All’interno il rivestimento è realizzato con una membrana di PVC precompresso. Le singole parti sono collegate tra loro da elementi in policarbonato traslucido che consentono alla luce naturale di filtrare. Particolare attenzione è stata data alla raccolta delle acque piovane che dai canali di gronda si dirigono a nove serbatoi, poste sotto le tribune inferiori, con l’intento del recupero di almeno 3000 metri cubi da destinare ai servizi igienici ed all’irrigazione del campo.

Per l’accesso al campo sono state previste 21 rampe che consentono di raggiungere i quattro livelli dello stadio oltre agli ascensori che collegano il parcheggio interno direttamente alle diverse aree di ubicazione dei posti a sedere. Il Dunas Arena dispone anche di 4 sale che possono ospitare fino a 1000 persone, 25 chioschi bar e oltre 30 servizi igienici, dislocati uniformemente sull’intera superficie destinata al pubblico. 

Di seguito alcune immagini dell’interno dello stadio per evidenziare la distribuzione interna delle zone destinate agli spettatori e la vista del campo.

Le sedute, distinte per diverse tonalità di blu, indicano le 4 tipologie di pubblico previste: pubblico in generale, ospitalità, VIP  e VIP esecutivo con oltre 500 posti per persone disabili, come indicato nella schema riportato accanto.