EMERSON COLLEGE LOS ANGELES

1    E’ stato inaugurato il college Emerson, progettato  da Thom Mayne di Morphosis sul Sunset Boulevard a Los Angeles. L’edificio di dieci piani, che ospiterà  fino a 217 studenti, è composto da due torri residenziali collegate tra loro da un eliporto che incorniciano i volumi curvi in cui sono collocate le strutture didattiche e di amministrazione del personale. La struttura è completamente rivestita in alluminio mentre le facciate a est ed ovest sono completamente vetrate e schermate da un sistema dinamico orientabile automaticamente.

107313

Edificio audace, spettacolare ed imponente  si inserisce, all’interno del tessuto urbano, con intento scenografico spiccato trovando anch’esso un posto di primo piano nella città di Los Angeles anche per la destinazione specifica. Los Angeles dell’Emerson College, infatti, è il nuovo campus universitario di grandi dimensioni con non solo una offerta formativa e didattica ma spazi per workshop, convegni ed eventi per l’intera comunità.

1814

8 1716 159 

L’architetto Thom Mayne afferma di aver colto l’ispirazione dagli ambienti cinematografici individuando un complesso dalle forme esterne regolari che celano spazi fantastici e flessibili internamente. L’edificio,  alto 10 piani e con una superficie di 3500 mq, è definito da una cornice urbana quadrata che ingloba effetti speciali (schermi, connessioni multimediali, suoni e luci) ed è composta da due torri residenziali collegate da una copertura con eliporto.

12

All’interno un nucleo molto articolato  presenta volumi che slittano e terrazze a più livelli che si intersecano per collegare le aule agli spazi comuni. Internamente è presente  anche un vero e proprio palcoscenico dedicato  alla  creatività, all’apprendimento ed alla interazione sociale allo scopo di programmare eventi di diverso tipo.

19                                   7

4                          10     

L’inaugurazione è avvenuta lo scorso marzo con una serie di eventi che sono stati appositamente predisposti per dare il via al nuovo complesso  accademico e residenziale arricchendo in modo positivo l’area di Hollywood, all’ incrocio tra Sunset Boulevard e Gordon Street.

Gli alloggi per gli studenti  sono concentrati nelle due torri perimetrali mentre le aule e gli uffici amministrativi sono ubicati nel nucleo centrale, dove sono collocati anche una serie di servizi innovativi come aule cablate,  schermi, sala di proiezione , laboratori informatici e spazi per la motion capture con schermo verde retrostante.

5                               6

L’edificio ha ottenuto la certificazione LEED Gold, mediante l’utilizzo di materiali edili riciclati e rinnovabili, sistemi efficienti di risparmio idrico fino ad una riduzione dell’acqua del 40% e di risparmio energetico in termini di raffrescamento e riscaldamento grazie ad un innovativo sistema passivo. Oltre a questo il progetto prevede anche il monitoraggio e la gestione dei consumi attraverso software specifici come ad esempio il sistema di controllo automatizzato dell’ombreggiamento che consente di regolare con l’esposizione solare e la temperatura l’angolazione delle alette dei brise-soleil.
Un muro verde avvolge inoltre l’angolo nord-occidentale del complesso, sottolineando il cambio di pelle esterna in corrispondenza delle torri.