PARAVENTI PER ARREDI INTERNI

Oggi vediamo cosa ci propongono le maggiori ditte nel mercato dell’arredamento per ciò che concerne i paraventi intesi come elementi di divisione tra ambienti pur non prevedendo una chiusura fissa.

L’arredo della casa che si orienta su spazi aperti parzialmente divisi visivamente ma che lasciano la possibilità di variare, a secondo delle situazioni e dei momenti, di ampliare lo spazio a proprio piacere si esprime attraverso l’utilizzo di elementi mobili e coreografici per soddisfare tale requisito.

Un esempio sono appunto i paraventi di forme, dimensioni, materiali e colori le più svariate che possono soddisfare le esigenze di tutti.

Vitra, Driade, Cappellini, Artek, Poltrona Frau sono solo alcune delle Ditte che offrono una vasta gamma di questi prodotti in relazione al gusto semplice, raffinato, estroso, classico che si vuole prediligere ed ottenere.

Per citare alcuni esempi: per Poltrona Frau c’è Moucharabieh, un elegante sipario ideato da Jean-Marie Massaud formato da elementi ad incastro con una struttura in alluminio rinforzato sugli angoli e giunti in acciaio e materiale plastico. I pannelli vengono collegati tramite cerniere in acciaio cromato che consentono di variare l’orientamento dei singoli pannelli. La base è realizzata in alluminio  anodizzato brillante.

32

4

Per Vitra si considera Algue, particolari elementi in materiale sintetico, che si ispirano al mondo vegetale e si combinano intrecciandosi a formare tende leggere o elementi divisori dalla struttura più spessa e quindi impenetrabile allo sguardo.

579 8

Per Cappellini abbiamo Juki, un paravento costituito da elementi componibili a piacere in materiale plastico (ABS) a forma di fiocco di neve di colore bianco o antracite, progettato dallo Studio Nendo.

1014  11  1312