DANISH NATIONAL MARITIME MUSEUM

3 8

In Danimarca è stato realizzato il nuovo museo marittimo a Helsingor, in un contesto storico unico, adiacente ad uno degli edifici caratteristici: il Castello di Kronborg patrimonio dell’UNESCO. La  progettazione dell’opera è stata affidata allo studio Big Bjarke group ed in particolare al suo capogruppo e fondatore Bjarke Ingels.
1       2
E’ un edificio di 6000 mq. che fa parte del programma ” Kulturhavn Kronborg” per offrire ricche esperienze culturali agli abitanti ed ai visititori del castello. All’interno di questo programma è compreso la ristrutturazione del castello e la costruzione di due nuovi edifici tra i quali il museo marittimo.
2820
733L’edificio si inserisce all’interno delle vecchie mura del porto, completamente interrato, con una planimetria a forma di nave e percorsi esterni che permettono di rapportarsi con l’ambiente circostante. Una serie di tre passerelle a doppio livello abbraccia il bacino di carenaggio che permette sia il collegamento con la città quanto con le varie sezioni espositive del museo. Il ponte sul porto chiude la darsena e consente di passeggiare sul lungomare mentre l’Auditorium del museo collega il Culture Yard con il castello fornendo un unione tra il nuovo edificio e quello storico.
All’interno si snodano percorsi, sotto il livello    stradale, leggermente inclinati creando spazi suggestivi e scultorei e che consentono il collegamento con tutti gli spazi espositivi,la caffeteria, l’auditorium, le aule, gli uffici ed il piano della banchina.
14   15
2225    
  Il progettista descrive il progetto in questo modo:”Avvolgendo la vecchia darsena con il programma museale conserviamo la struttura del patrimonio trasformandolo contemporaneamente in un cortile, portando luce naturale e aria nel cuore del museo sommerso.Capovolgendo la struttura abbiamo risolto un grande dilemma: in segno di rispetto per il castello dell’Amleto sentivamo la necessità di rimanere completamente invisibili e sotterranei – ma allo stesso tempo volevamo creare una struttura in grado di attrarre i visitatori, dalla forte presenza pubblica. Interpretando il bacino come un abisso urbano, abbiamo fornito il museo di una facciata interna di fronte al vuoto e allo stesso tempo i cittadini di Helsingør hanno a disposizione un nuovo spazio pubblico impostato a 8 m sotto il livello del mare.”189221
La progettazione della mostra è stata curata dallo studio olandese Kossmann. dejong che ha interpretato la mostra multimediale come un viaggio alla ricerca di paesaggi marittimi lontani per scoprire luoghi avventurosi ed affascinanti. La storia marittima della Danimarca è percorsa attraverso il racconto di nozioni di porto, navigazione,guerra e commercio.
12                              11
 La realizzazione dell’opera ha richiesto numerosi sforzi a livello progettuale con l’impiego di tecniche costruttive innovative e non usuali in questo paese ma che ha comportato la realizzazione di un complesso museale straordinario nei contrasti tra elementi pesanti della struttura e quelli leggeri delle passerelle. Il vecchio bacino di cemento con le sue mura spesse 1,5 m  e con  le solette dallo spessore di  2,5 m  sono stati tagliati, aperti e rimontati come una moderna struttura museale. Le sezioni in acciaio pesano fino a 100 tonnellate a pezzo e sono state sollevate in loco dai due più dai due più grandi operatori con gru mobili del nord Europa. Il 5 ottobre 2013 la Regina Margrethe II  ha tagliato il nastro inaugurando il nuovo museo. 
Di seguito vengono riportate le piante dei vari livelli per visualizzare la distribuzione degli spazi e delle destinazioni, la conformazione dell’involucro e dei percorsi diagonali e delle passerelle di collegamento con l’ambiente circostante.