VILLA KOGELHOF IN OLANDA

Nuovo progetto, realizzato da Paul Ruiter, situato in un’area protetta Noor-Beveland in Olanda, relativa ad una residenza privata completamente autosufficiente che ha ottenuto il premio Durcht Arc 13 Architecture Award.

L’originalità dell’abitazione consiste nell’ubicazione dell’area protetta ed aperta al pubblico, che ospita fauna e flora protetti. l’accesso viene garantito da un passaggio che porta ad un piano interrato dove sono collocati garage, un laboratorio ed un deposito.

FORO2 OLANDAFOTO1 OLANDA

FOTO4 OLANDALa geometria della casa è realizzata da un parallelepipedo allungato e vetrato, sospeso su uno specchio d’acqua e sostenuto da un telaio a “V” nel quale sono previsti una zona giorno con soggiorno e cucina e pranzo, la camera da letto, il bagno ed il patio.

La villa gode di una vista panoramica eccezonale ed è stata concepita per essere completamente autosufficiente dal punto di vista energetico attravverso l’utilizzo di tecnologie ed accorgimenti tecnici che consentono di controllare e fornire il fabbisogno necessario. Le facciate sono munite di vetro isolato con strato di tesuto riflettente all’interno, il sistema di riscaldamento è a pellet, l’impianto fotovoltaico in copertura fornisce l’energia elettrica necessaria per tutti i sistemi di gestione incluso il riscaldamento dell’acqua ed il riciclo dei rifiuti.

FOTO3 OLANDAFOTO6 OLANDA

Le immagini seguenti danno una panoramica delle soluzioni architettoniche adottate e di alcuni particolari e dettagli dell’interno.

FOTO10 OLFOTO 8 OLANDA    FOTO7 OLANDAFOTO5 OLANDAFOTO9 OLANDA