EDIFICIO ARTISTICO

Esempio di architettura allo stato puro come libera espressione della creativcità umana può intendersi l’edificio, progettato dall’ architetto giapponese Ryue Nishizawa, vincitore nel 2010 del premio Pritzker. Un componente dello studio Sanaa ( altro è l’architetto Razuyo Sejima) che ha elaborato un progetto sfidando i vincoli della metropoli in particolare di quella giapponese.

FOTO10FOTO4

foto14foto18

Si tratta di un edificio realizzato a Tokio, una delle città in cui si evidenziano scenari architettonici importanti, “Garden & House” come casa -studio di due scrittori,  incastrata tra due alti edifici. Un progetto importante e difficile dal punto dello studio architettonico e dell’inserimento nel contesto circostante ma abilmente risolto attravverso una soluzione di giardino sviluppato in altezza su cinque livelli dove si inseriscono i vari ambienti.

foto17 FOTO8

Non si ha una vera e propria facciata ma finestre, tende e panchine con spazi verdi che schermano ed assicurano la privacy dei proprietari ed individuano gli spazi interni suddivisi ai vari livelli. Al piano terra si trova l’ingresso, la cucina ed il soggiorno al piano primo una camera da letto, al secondo una camera da letto ed un bagno ed al terzo una camera per gli ospiti ed un locale per riporre gli attrezzi da giardino ed al quinto  una terrazza che domina la città. Tutti gli ambienti sono collegati da una scala di accaio elicoidale che percorre verticalmente tutto l’edificio.Verso la strada i piani del giardino verticale possiedono delle balaustre di plexiglas che possono essere chiusi tramite tende.

foto16FOTO6FOTO3

La casa ha una dimensione ridotta : è un rettangolo di ml 8X4 dove trovano spazio saggiamente tutti gli ambienti essenziali per i proprietari.

FOTO2 FOTO7 FOTO9

FOTO5L’elemento particolare ed insolito è la presenza ad ogni piano di uno strato di terra con la presenza di molte varietà di vegetazione che l’architetto utilizza per creare simbiosi tra interno ed esterno. L’arredo della casa è essenziale per lasciare ampio respiro agli ambienti e risaltare la componente naturale inserita. Ogni piano è dotato di fori nel solaio che consentono alle piante di crescere ed estendere verso l’alto.

Un progetto estremamente versatile e geniale che evidenzia l’amore per la natura del progettista e l’espressione del suo estro che in questo esempio si esprime in tutta la sua bellezza.