MENSOLE DI DESIGN CHE ARREDANO

Un elemento che arreda la casa e non solo sono sicuramente le mensole di design: in questo settore molte case prestigiose si sono espresse fornendo prodotti originali, fantasiosi, eleganti e semplici di forte impatto emotivo ed estetico. Sono oggetti che possono mostrare le nostre collezioni più importanti, i soprammobili migliori, tenere in ordini i nostri libri preferiti, mostrare ciò che ci piace.  Possono rallegrare gli ambienti e renderli attrezzati occupando uno spazio minimale e possono arredare per sè stessi se hanno forme accativanti e inusuali. Ci sono modelli universali, adatti ad ogni ambiente e quelli che preferiscono essere utilizzati in spazi specifici perchè svolgono una funzione precisa.

Le marche che si possono menzionare che producono elementi che esprimono le caratteristciche menzionate sono molte come ad esempio: Kartell, Bookworm, Ron Arad, Fiam ItaliaBlade, Calligaris, Caoscreo, Cattelan solo per citarne alcune e di cui presentiamo alcune immagini

.mensole-di-design-kartell               mensole-di-design-calligaris mensole-di-design-caoscreo mensole-di-design-cattelan mensole-di-design-fiam                foto7

Le immagini seguenti riproducono mensole che hanno una funzionalità specifica e si adattano ad ambienti particolari: portaoggetti per il bagno, per la cucina, sistemi per i libri, mensole portabottiglie e vasetti, portaessenze, portaforchette e persino elementi per riporre i ceppi di legna per il camino.

foto22foto21foto39     foto38

foto30foto24   foto28foto25 foto31 foto32 foto33 foto34 foto35 foto37

Se invece vogliamo dare brio e vivacità alla stanza per avere ambienti freschi, giovani, stimolanti allora la carrellata successiva di foto consentono questo effetto. la forma è essenziale, sinuosa,lineare, curva, sottile, spessa semplice nel montaggio e fissaggio a parete quasi sempre invisibile.

foto4 foto3 foto23foto13 foto11 foto7

Ci sono anche esempi di mensole curiose per la forma, le immagini che evocano, la sinuosità e la genialità dell’idea di riporre e supportare piccoli pesi di oggetti del vivere quotidiano come quelli proposti diseguito. L’alfabeto, l’albero, simboli tecnologici. linee continue che definiscono forme specifiche sono alcuni esempi che arredano anche senza l’utilizzo funzionale per cui sono state create alla stessa maniera di un quadro, una stampa, un arazzo o un tappeto. E’ anche una grande espressione della creatività umana, dell’estro e della sapienza di utilizzare forme ed immagini colti dalla natura come dal mondo tecnologico e artificiale.

foto9                 foto15 foto17         foto27 foto26   foto29

 

.