SOLUZIONI DI ARREDO SPECIALI

E’ interessante fare un giro virtuale nel mondo e cogliere come gli architetti abbiamo saputo offrire soluzioni di arredamento e case architettonicamente valide, accoglienti, funzionali, eleganti.

FOTO1

Andiamo a Hiroshima lo studio giapponese UID Architects ha realizzato  la Frame House, il cui nome esprime il doppio strato della facciata concepita come una cornice che inquadra un cortile con giardino dal quale si accede alla casa.

FOTO5

All’interno il pavimento in ciottoli del giardino trova continuità con l’esterno, circondando la scala in legno (a ridosso della quale si aprono tutte le aperture) di collegamento fra i due livelli in cui si sviluppa la residenza.

FOTO3FOTO4

FOTO6  Al piano terra sono disposte le camere da letto e i servizi, mentre al piano superiore si trovano soggiorno, zona pranzo e studio. Un lucernario di forma stretta e allungata, ritagliato in copertura, consente il passaggio della luce e della brezza naturali.

Obiettivo di progetto è stato quello di concepire un unico spazio integrale delle dimensioni di 7×7 metri, dove ciascun vano riporta le dimensioni minime indispensabili, con un giardino ideato come prolungamento esterno delle pareti.

Nelle foto seguenti si notano dettagli sia del lucermaio a tetto che permette il passaggio della luce naturale sui locali giorno e viste differenti della zona cucina/pranzo e del soggiorno collocati al piano superiore della casa.

foto9      8-frame-house-in-hiroshima-by-uid-architects