UNA BIBLOTECA DIVERSA

Concrete Architectural Associates ha progettato una nuova biblioteca dal design unico e contemporaneo ad Almere, in Olanda  a circa trenta minuti da Amsterdam. E’ una bibloteca che assolve a più funzioni di cui quella principale è la lettura unita al relax, alla conversazione e alla socializzazione. Locali luminosi, numerosi libri di vario interesse e colori che rallegrano gli ambienti e promettono benessere. E’ stata inaugurato nel marzo del 2010.

FOTO2                                     FOTO6

All’interno della biblioteca troviamo aree internet, una caffetteria, sale di lettura, aree di studio e un reparto multimediale, aree di servizio per la ristorazione oltre uno shop per gadget e l’acquisto di libri.  Tutti i libri sono disposti sugli scaffali mostrando la copertina e non il dorso su una superficie di esposizione di 5000mq, suddivisi per aree tematiche per facilitare la ricerca.  I vari settori sono segnalati con gigantografie per una facile e veloce individuazione anche da diversi metri di distanzaed ad ogni argomento è associato un arredo diverso rispecchiando il life-style: giovanile, culturale, salutare, turistico ecc. Un nuovo modo di individuazione e fruizione dei libri che, secondo gli addetti ai lavori, renderebbe la ricerca dei testi così semplice ed immediata da evitare l’ausilio di addetti alla vendita.

FOTO10                     FOTO4

La sfida che gli architetti hanno lanciato ed accolto è quella di creare un unovo modo dell’edificio delegato alla lettura. Loro stessi hanno definito l’intento che hanno cercato di perseguire e realizzare:”Per questa biblioteca abbiamo appositamente progettato uno scaffale lungo 582 metri. Questo elemento attraversa tutto lo spazio. I visitatori sono invitati a entrare in una biblioteca nella quale si può curiosare liberamente o effettuare ricerche in modo molto mirato”.

La biblioteca, quindi, cambia schema perchè, a differenza del tradizionale approccio commerciale dove il cliente acquista o prende in prestito il libro, la nuova libreria diventa un posto da vivere, un luogo dove sostare, passeggiare e godersi qualche buon libro in tutta tranquillità. Lo scaffale, attraversando tutta la biblioteca, diventa il cuore dell’intero progetto.

FOTO9 FOTO8 FOTO11

La conformazione e lo sviluppo dello scaffale ha richiesto uno studio particolare dell’ illuminazione  per consentire la  fruizione migliore dei testi curata direttamente dalla Philips. L’illuminazione è ininterrotta in tutta la lunghezza della libreria, è realizzata a piccoli segmenti ed è posizionata nella parte superiore e sporgente dello scaffale. Essa è emessa  da LED speciali che permettono l’emissione necessaria  di luce per la consultazione dei libri, per risaltare al meglio i colori dei libri, per diffondere nella giusta direzione la luce dall’alto al basso e per garantire la sicurezza con l’utilizzo della corrente a bassa tensione.

FOTO12

La luce per l’illuminazione generale dell’ambiente è anch’essa molto particolare. Nel soffitto, infatti, è presente una particolare struttura circolare Rotaris, la cui caratteristica è una piastra di installazione divisa dal centro che ha la duplice funzione di illuminare e far circolare l’aria senza apparecchi specifici di ventilazione. In questo modo l’illuminazione progettata permette di avere la luce diffusa in modo uniforme su tutto l’ambiente senza avere zone d’ombre, gli apparecchi non si si surriscaldano e i libri sono perfettamente in vista e ben illuminati. L’ambiente è particolarmente curato anche nell’arredo e nelle rifiniture, pensato per fare rimanere per molto tempo le persone all’interno degli ambienti ed sopratutto per stimolare la lettura.

La biblioteca di Almere è concepita come un edificio che fa parte integrante della città e non come un oggetto architettonico a sè stante ed isolato. L’ingresso, tutto vetrato, esplicita tale obiettivo fornendo una soluzione di continuità con l’esterno od un suo prolungamento.  Lo spazio,inoltre, sviluppato  in altezza, si amplifica  dando l’impressione di essere in un luogo all’aperto  pieno di luce e con gli scaffali ricolmi di libri. Dai piani superiori è possibile osservare quelli inferiori.

FOTO1

Uno schema progettuale di questo tipo rende confortevoli gli ambienti e stimolano le funzioni in essa possibili comunicando benessere e facendo stare a proprio agio i fruitori.