LA LAMPADA DI ZAHA HADID

4

 

 

La  designer irachena Zaha Hadid ha creato la lampada ” Genesy”, una lampada da terra prodotta da Artemide. Forme morbide, linee scultoree in pieno stile Hadid.La stessa progettista parla della sua nuova creazione in questi termini:
“Come nello sviluppo organico degli alberi questa scultorea lampada emerge da un’interconnessa rete di supporto estensiva posta alla base. Come un organismo in crescita, dal sistema di supporto centrale spuntano dei rami che, attraverso una geometria radiale, incrementano la forza dinamica e tensionale della struttura. La natura nutre il design man mano che i bracci della lampada si sviluppano accrescendo sempre più il contrasto tra positivo e negativo, concavo e convesso, tensione e compressione“.

2Hadid racconta così la sua imponente lampada: un’opera scultorea che, a primo impatto, definisce  stupore e cattura magneticamente l’attenzione e lo sguardo.
Disponibile in nero e bianco laccato la lampada è realizzata in poliuretano stampato ad iniezione. I vari tipi di illuminazione della lampada possono essere gestiti attraverso i due pulsanti touch posti al centro del corpo della lampada: diretta LED eindiretta alogena e fluorescente.

 

5Le immagini di lato definiscono l’imponenza dimensionale e i dettagli formali nelle proiezioni frontale e laterale. Le nervature alle estremità che partono dalla base fino a congiungersi sulla sommità sporgente rammentano le grandi opere ingegneristiche  e le dinamiche usuali adottate per la stabilità strutturale. Il colore bianco o nero scelto smorzano l’austerità formale e dimensionale donando una maggiore flessibilità ed eleganza.