ELEMENTI CREATIVI DI DETTAGLIO

Osserviamo, in giro per le città, quelle soluzioni che rendono interessanti i dettagli architettonici ed esprimono in modo creativo una funzione specifica. Ciò ci permette di cogliere ciò che ci piace e che vorremmo trovare nella nostra idea di città per vivere meglio ed in modo piacevole non solo lo spazio privato ma sopratutto quello pubblico e sociale. Uno spazio da condividere che ha una forma, un colore, una funzione, una dimensione, i materiali giusti e idonei; uno spazio che lascia un impronta significativa e dona benessere fisico, emotivo e mentale a chi lo vive. Possono essere forme semplici o complesse ma cariche di significato e suggestive che catturano l’attenzione dell’osservatore lasciandolo emotivamente impressionato.

Guardiamo allora una carellata di foto per ribadire i concetti sopra espressi lasciando ad ogniuno la capacità di assentire o distaccarsi da quanto affermato.

Elementi che segnano lo scorrere del tempo sfruttando il movimento del sole o la postazione insolita della colocazione dei citofoni di un edificio plurifamiliare………

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA                 Immagine 660

Le coperture di una stazione marittima diventa parco pubblico per il relax, la passeggiata. l’attesa con vista panoramica prima della partenza……..

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA                  KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

La sistemazione a verde di una chiesa particolare diventa non solo un arredo per l’edificio religioso ma anche spazio pubblico vivibile dalla collettività ed innesto con il costruito limitrofo o la corte di un edificio di cura diventa spazio in cui lo sguardo del malato può spaziare nel verde oltre la malattia ed avere un contatto mentale con l’esterno……..

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA   Immagine 081

I percorsi tra edifici che creano un ponte tra privato e pubblico, le piccole piazze attrezzate che spezzano armoniosamente le vie di circolazione……..

IM001243                              Immagine 053

Le soluzioni di seduta, le fontane essenziali ma d’effetto, il stazionamento protetto delle bici  là dove queste hanno importanza fondamentale per il trasporto………

Immagine 067 Immagine 069 Immagine 074

Percorsi sinuosi che costeggiano i corsi d’acqua con scorci panoramici unici e suggestivi per passeggiate all’interno di piccoli quartieri cittadini scoprendo curiosità e particolari insoliti……….

Immagine 210     Immagine 212

Immagine 211

Edifici dalle forme semplici e rigorose ma con dettagli che catturano lo sguardo……

Immagine 031     Immagine 045

Spazi fronteggianti grandi viali che diventani luoghi di riposo, di gioco e di arredo con cura dei dettagli ed una scelta oculata delle forme e dei materiali come dei colori…….

Immagine 254     Immagine 232

Immagine 233     Immagine 1142

Altri spazi pubblici a verde ricavati nelle coperture di strutture pubbliche quali bibloteche o musei per visitare e cogliere la bellezza anche  dell’esterno…….

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA      KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

 Grandi parchi intorno alle strutture dei musei arricchiscono gli spazi all’aperto consentendo di prolungare all’esterno le aree espositive di particolari oggetti di design di dimensioni estese come di accentuare ed evidenziare le forme architettoniche, i materiali, i dettagli scelti  dai progettisti……..

Immagine 241     Immagine 261

Immagine 260    Immagine 265

Immagine 268    Immagine 271

Immagine 396                             Immagine 395

Soluzioni insolite, economiche e d’effetto per definire il contorno di aiuole  o per delimitare, in modo filtrato, zone d’ingresso di spazi pubblici o parchi o riserve protette di essenze arboree….

 KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA    KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Piazze di grandi dimensioni che diventano luoghi di connessione tra quartieri diversi della stessa città, intrattenimento,  spazi per spettacoli. aree di sosta per turisti attrezzate…….

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA     KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA