E’ nata Magnetica una libreria dal brevetto di Ronda Design, marchio italiano, versatile, estrosa, dalle mille combinazioni per l’arredo della casa giovane e moderna.
E’ un brevetto che utilizza l’antico sistema del magnetismo che ha entusiasmato i progettisti di Ronda Design Alessandro Antoniazzi e Vittore Niolu di A+N Design creando altri arredi con lo stesso principio. Sono MyShelf e Mask, una libreria con mensole magnetiche e un sistema di cover intercambiabili.

FOTO3                  FOTO4

MyShelf è costituita da una struttura formata da un pannello in acciaio che volendo può essere rivestita con altro materiale a cui si applicano magneticamente le mensole. Questo pannello consente di posizionare le mensole a piacere con le inclinazioni che si desiderano fornendo un risultato finale veramente sorprendente. La forza di attrazione è forte e sicura e permette di sostenere il peso della mensole e di diversi libri rimanendosi stabile e senza deformazioni. Tale forza magnetica consente di dare libero sfogo alla fantasia e di creare infinite combinazioni.
I ripiani magnetici hanno una forma ad “L” o a “V” di dimensioni 30x30x15 cm di profondità, ma sono già allo studio ripiani lunghi fino a 240 cm, che si ancorano saldamente grazie alla potenza della calamita. La posizione delle mensole può essere scelta a piacere ed in modo casuale lasciando sempre la possibilità di cambiarne l’assetto in qualsiasi momento. La libertà compositiva del sistema consente di avere sempre combinazioni nuove e imprevedibili adatte alle esigenze specifiche.
Caratteristiche tecniche del sistema MyShelf:
Boiserie: Pannello metallico piegato senza saldature, con anima interna in MDF naturale in finitura melaminico grigio. Sistema di aggancio a parete con montanti in acciaio a cremagliera con aggancio autobloccante del pannello e attaccaglie dotate di regolazione sui due assi. Angoli di giunzione stampati. Vuoto sanitario per passaggio cavi.
Mensole: Pannello metallico piegato senza saldature. Anima interna in schiuma alleggerita. Angoli di giunzione stampati. Elementi magnetici di tenuta schermati con bordo in materiale ferroso e guaina siliconica protettiva antiscivolo. Finiture per boiserie e mensole Acciaio antimpronta – Aisi 430 SB -, nero, bianco. Sublimazione, ovvero riproduzioni di immagini, decori o texture da file, con stampa su tutta la superficie. A richiesta, finitura a campione o a cartella – 70 colori -, con vincolo di ordine minimo.
Finiture per angoli: Di serie cromati o nikelati, colorati bianchi o neri, a campione con vincolo di ordine minimo.

FOTO3                  FOTO7
A quanto sopradescritto è stato aggiunto un sistema di cover magnetico, denominato Mask, che ha la particolarità di sostituire i pannelli danneggiati senza l’ausilio di manodopera specializzata riportando il mobile alla situazione originaria. Caratteristica peculiare della cover è quella di non limitarsi a rivestire solo la superficie frontale del pannello ma anche il bordo, permettendo di ottenere la continuità decorativa anche nell’assemblare in sequenza più elementi. Prevedendo di utilizzare materiali come ad esempio l’acciaio antimpronta il pannello si può utilizzare anche in orizzontale con funzione di top di mobili e piano di lavoro in genere.
Caratteristiche tecniche del pannello MASK
Spessori:14, 18, 20, 22, 24, 26, 28 mm
Pannello metallico piegato senza saldature e con giunzioni stampate. Anima interna in MDF, bordato e laminato grigio con annegati magneti di tenuta.
Finiture:Acciaio antimpronta – Aisi 430 SB e Aisi 304 SB per versione con aggancio meccanico -, acciaio supermirror, bianco, nero. Sublimazione, ovvero riproduzione di immagini, decori, o texture da file, con stampa su tutta la superficie. A richiesta, finitura a campione o a cartella -70 colori -, con vincolo di ordine minimo.
Tenuta delle mensole è testata per una portata di 10kg per profondità 110/150mm e di 8kg per profondità 220mm, valore questo che contempla una ampia variabilità di carichi sulla singola mensola..
Campi magnetici: i prodotti sono stati sottoposti a test specifici che hanno rivelato la presenza di magnetismo in prossimità del bordo mensola che appoggia alla parete, circoscrivendo solo a questa area l’influsso magnetico; questo ottimo risultato è stato ottenuto schermando il bordo magnetico non rivolto verso la parete, concentrando così tutte le energie a favore della tenuta e minimizzando il campo stesso. Quindi nessun timore di smagnetizzare o creare conflitti con carte di credito, apparati elettronici o altro. Nel caso di portatori di pace maker non si debbono adottare specifiche precauzioni se non quelle dettate dal buon senso, ovvero avvicinare volontariamente al petto la mensola con il lato magnetico rivolto verso il corpo.

FOTO5               FOTO6