PACIFIC COAST HIGHWAY: IMMAGINI E SUGGESTIONI SULLA VIA DI COLLEGAMENTO TRA SAN FRANCISCO E LOS ANGELES

La via che collega due centri metropolitani sulla costa pacifica della California, un percorso suggestivo a strapiombo sul mare di 123 Km da Morro Bay a Monterey toccando una serie di città tra cui le principali sono Santa Barbara, Pismo beach, Salinas, Morro Bay, Monterey noto per la Cannery Row e Santa Cruz.

Immagine 1027La route 1, chiamata anche così, arriva fino a San Diego proponendo lungo il tragitto molte soste turistiche e particolari con attrattive veramente emozionanti e caratteristiche.

Questa strada l’ho percorsa nell’ottobre del 2010 in pulman insieme ad un gruppo di architetti alla scoperta delle meraviglie californiane naturali ed architettoniche.

Immagine 1044      Immagine 1057 Immagine 1040      Immagine 1054

La prima tappa, veramente suggestiva, è quella a nord a pochi chilometri da San Francisco, nel complesso di Bay Area nella contrada di Marin, presso il Golden Gate Bridge.Immagine 544

Si tratta di Sausalito, rinomata località turistica ed una delle più ricche zone residenziali della metropoli californiana. In particolare le case galleggianti, che hanno avuto la loro origine nel 1800 quando i costruttori ed i progettisti  navali vivevano in San Francisco Bay su svariati tipi di imbarcazioni. Questa comunità si trova nella parte a nord della città vicino al Bridgeway Boulevard.   Immagine 527      Immagine 539

Immagine 559In questa zona si possono trovare case galleggianti, ognuna con uno stile diverso e particolare che riflettono la fantasia e le disponibilità finanziarie dei proprietari. Altamente suggestiva è la cura e la presenza di banchine rigogliose e piene di fiori dai mille colori che arredano insieme ai colori vivaci delle pareti delle case e dei dettagli architettonici assai insoliti (finestre, porte, terrazzi e balconi, rivestimenti).Immagine 528      Immagine 560

Molto simpatica la denominazione che alcune case hanno e che distinguono metaforicamente chi ci abita. La temperatura mite e calda, il sole sempre splendente donano una luce speciale al caratteristico borgo sulla baia rendendo queste case singolari per il loro duplice affaccio al mare ed alla terraferma con possibilità di spostamento in entrambe le direzioni.

In tutta la zona si respira una atmosfera calda e suggestiva e si intravedono scorci di un’architettura speciale vissuta con un’anima libera e goliardica.

Immagine 1009      Immagine 1010

Prossima tappa è la cittadina di Carmel con le sue spumeggianti e selvagge spiagge e le favolose ville affacciate sull’Oceano Pacifico di grande dimensione e impatto architettonico.

Immagine 1018      Immagine 1020

Caratteristica è anche la via turistica che porta direttamente al mare piena di negozi, boutique, gallerie d’arte ed ottimi ristoranti. L’area intorno al Carmel-by-the-sea, noto come Carmelo, offre un paesaggio mozzafiato, parchi meravigliosi.

Monterey è un’altra cittadina importante della costa pacifica centrale rinomata per la “Cannery Row” in onore di John Steinbeck e del suo romanzo che descrive un insieme variopinto in contrasto con la cultura conservatrice del tempo.

Immagine 955 Immagine 958 Immagine 960      Immagine 970

Proseguendo si arriva alle famose spiagge e ville di Malibu, nota anche per la presenza  e residenza di personaggi famosi di Holliwood e di alti esponenti dell’intrattenimento.

Immagine 1081      Immagine 1087 Immagine 1096

Situata nella parte nord-ovest di Los Angeles si sviluppa per 43 chilometri sulla Pacific Coast Highway e  delimitata a nord dalle montagne di Santa Monica ed a sud dall’Oceano Pacifico, ad est dal Topanga Canyon ed ad ovest dalla Contea di Ventura. Come tutte le spiagge della California, la maggior parte delle spiagge di Malibu sono pubbliche ad eccezione di alcune come Paradise Cove che sono private.

Immagine 1086      Immagine 1135

Immagine 1141

Dopo Malibu si arriva a Santa Monica con le sue vie turistiche e la lunga passeggiata sul mare da percorrere a piedi, in bici o con pattini che porta fino alla suggestiva Venise californiana. Buona parte del gruppo ha affittato bici per arrivare e girare comodamente nelle piccole stradine di Venise ed ammirare i canali su cui si affacciano le case, una diversa dall’altra.

Immagine 1746      Immagine 1748 Immagine 1751      Immagine 1760

Immagine 1727 Le case hanno, per la maggior parte, l’ingresso principale ed il numero civico su sentieri interni  esclusivamente pedonali o ciclabili mentre quello veicolare è nella parte posteriore dell’abitazione. L’architettura è la più svariata in stile e caratteristiche formali rilasciando un immagine eclettica ma integrata. Suggestiva e piacevole è la Venise Beach che comprende un lungomare che corre parallelamente alla spiaggia  dove possono svolgersi tutte le attività sportive e ludiche da spiaggia e da mare come il beach volley, campi da basket, pallamano, i paddle tennis ed il surf. E una passeggiata veramente salutare e rilassante da fare e nello stesso tempo stimolante per la varietà ed il numero di persone che si incontra.

Immagine 1729      Immagine 1744

A Venice altro edificio caratteristico da visitare è il Chiat/Day Building di Frank Gehry, costruito nel periodo dal 1985 al 1991 in collaborazione con Claes Oldemburg e Coosje van Bruggen. Originariamente era stato progettato per l’agenzia pubblicitaria mentre ora l’edificio è la sede del Los Angeles Google rappresentando un monumento storico culturale. La particolarità dell’edificio è la parte che contiene l’ingresso costituito da una forma che riprende quella di un binocolo.

Immagine 1774     Immagine 1768  Immagine 1771

Le immagini proposte vi offrono una carrellata  dei luoghi visitati, veramente unici e spettacolari che colpiscono l’anima del viaggiatore mostrando gratitudine per le meraviglie che sia la natura che l’uomo sanno esprimere.