ARCHITETTURA DELLA NATURA: APPROCCIO OLISTICO PER IL BENESSERE DELLA CASA IN FORME, COLORI E MATERIALI  

Oggi è importante definire il benessere e l’armonia all’interno della propria casa per influenzare positivamente l’uomo che ci abita. Lo spazio non è solo un luogo fisico ma è un elemento che genera emozioni nella sfera interiore della persona.

Una casa o una stanza può emettere sensazioni positive o negative, non solo per i suoi aspetti formali e di orientamento magnetico ma in relazione alle vibrazioni raccolte dal nostro inconscio e dal nostro vissuto.

E’ evidente che ogni elemento che definisce lo spazio, se interagisce in modo armonico con l’uomo, produce una sinergia uomo-ambiente favorevole che migliora la qualità della vita ed incentiva la produttività.

La progettazione deve soddisfare contemporaneamente tutte le esigenze fisiche, biologiche e spirituali dell’uomo che vive la casa per raggiungere i massimi livelli di armonia e benessere.

Le forme, i materiali, i colori, gli odori che definiscono uno spazio architettonico devono interagire armoniosamente con l’uomo e l’ambiente.

Ad esempio, perché il colore sia compreso ed utilizzato nel modo giusto, occorre sperimentare gli stimoli cromatici in funzione dell’uso dell’ambiente adattando i valori percettivi usuali con quelli che forniscono una risposta rispondente alle esigenze espresse che possono essere  terapeutiche, culturali ed estetiche.

Il colore diventa un fattore espressivo e culturale fondamentale ed il suo impiego può creare o sensazioni piacevoli od essere un elemento di disturbo.

AMBIENTE4                                            AMBIENTE3

AMBIENTE8                 AMBIENTE 2

Il colore è una sensazione che è prodotta quando l’occhio è stimolato da onde elettromagnetiche emesse da una fonte naturale od artificiale. I suoi  effetti agiscono in più ambiti da quello  fotobiologico ( visione, fotosintesi clorofilliana, produzione vitamina D, variazioni sistema nervoso),  comunicativo ( interpersonale, sociale, mediatico ed informatico) psicologicico ( cura del proprio corpo, abbigliamento ed attrattiva per  colori) e terapeutico ( cromoterapia, medicina psicosomatica, tecniche antistress, benessere dell’ambiente).

 AMBIENTE6          AMBIENTE7

Il materiale , allo stesso tempo, ha una sua valenza importante per il  benessere dell’uomo. I materiali consigliabili, in questo ambito, sono quelli che non alterano la loro composizione chimica e strutturale e cioè quelli riciclabili e rigenerabili di derivazione naturale.

Materiali che sono igroscopici, antistatici, traspiranti, porosi, e del luogo in cui si opera per ridurre l’inquinamento derivato dal trasporto. In questa categoria rientrano la pietra, la terra cruda, l’argilla, i mattoni, il legno, il sughero, la iuta, il cotto che potranno essere utilizzati per le pareti, per i pavimenti, per le murature interne ed esterne, per i solai e coperture e per tutti gli altri elementi costitutivi della casa.

IMMAGINE12             IMMAGINE9

IMMAGINE10                       IMMAGINE 14

In conclusione, nell’ambito progettuale, se si attivano i principi generali per una sinergia tra uomo ed ambiente mettendo in sintonia tutti gli elementi che entrano in gioco si potrà creare un ambiente sano e salutare e migliorare sensibilmente la qualità della vita umana.