Digital Dawn è un innovativo dispositivo luminoso in tessuto elettroluminescente fotosensibile che ricorda il fenomeno della fotosintesi clorofilliana.

Il progetto è stato creato e sviluppato da Rachel Wingfield e Mathias Gmachl dello studio londinese Loop.Ph. Questo tipo di prodotto, come il cemento termocromico, ha la capacità di cambiare forma, composizione, colore se ad esso viene associato uno stimolo esterno.

Il prodotto funziona accumulando luce naturale durante il giorno per rilasciarla, nelle ore notturne, al tessuto stampato con particolari pigmenti elettroluminescenti che riproducono un disegno floreale.

Il sistema è dotato di una serie di fotocellule che registrano il cambiamento delle condizioni esterne di luminosità attivando l’effetto desiderato. Il grado di luminosità presente nell’ambiente innesca un risultato differente: ad alta luminosità il sistema si accende in minima parte mentre, in caso di luminosità ridotta, il sistema si accende progressivamente rilevando tutto il disegno floreale ed emettendo una luce omogenea e diffusa.

Il sistema è autonomo, efficiente, sicuro ed economico soprattutto se abbinato a pannelli fotovoltaici che rilasciano l’energia necessaria definendo così un prodotto eco-sostenibile.

L’immagine finale o la texture che si vuole riprodurre lascia spazio alla creatività utilizzando il sistema del disegno serigrafico. Tutti i dispositivi il luminescenti, inoltre, sono alimentati con energia a bassa tensione che hanno un ciclo di vita di migliaia di ore senza richiedere alcuna manutenzione.

una-tenda-davvero-particolare