La tabella seguente evidenzia una catalogazione dei colori più comuni in riferimento al significato simbolico e psicologico ad esso associato, agli effetti che si riscontrano nel benessere e nell’utilizzo degli ambienti interni sia nell’ambito architettonico quanto dell’ arredamento.

Questo schema può fornire una traccia per capire quali considerazioni fare prima di scegliere il colore giusto all’ambiente ed in particolare per definire la cromaticità migliore e più vantaggiosa.

Sarà un primo stimolo per cercare ulteriori approfondimenti che potranno soddisfare le curiosità più singolari di ciascuno.

 

COLORE SIGNIFICATO SIMBOLICO EFFETTI BENESSERE USO-EFFETTO NEGLI INTERNI
BIANCO Luce,purezza,candore,semplicità,pace, incompletezza dell’azione. Dona nuova vitalità perché luminoso e solare Rende l’ambiente luminoso e fresco ma anonimo. Occorre associarlo ad altro colore per essere più stimolante
GIALLO Sole,luce,vita,ricchezza,potere:.Amato da chi è fuori dagli schemi, creativo ed estroverso. Irrita gli introversi e i depressi. Ottimo stimolatore, incrementa la concentrazione, facilita l’apprendimento e migliora i riflessi. Dà energia,allegria e vitalità, sprona all’azione. Incrementa la luminosità degli ambienti. In sfumature calde aumenta l’accoglienza e l’allegria; nelle tonalità più fredde diventa stimolante e fresco. Adatto per studi che richiedono concentrazione.
ARANCIONE Il colore più allegro, del fuoco, della visibilità. E amato dalle persone estroverse ed ottimiste;comunica gioia di vivere e positività. Il colore dell’energia. Si acquista ottimismo,allegria e gioia di vivere. Nelle tonalità più accese si stimola l’accoglienza e la socializzazione; nelle gradazioni più accese il moto e la vitalità. Nella gradazione satura è bene accostamenti con colori più tenui.

 

ROSA Associato alla gentilezza, romanticismo ed alla femminilità. Concilia il rilassamento e la calma e riduce gli stati alterati con effetti terapeutici. Oltre l’effetto calmante è anche rivitalizzante. Le sfumature più delicate rendono l’ambiente accogliente ed intimo quelle più decise e tendenti al fucsia festoso e dinamico. Un colore che ha bisogno di essere dosato per non essere fastidioso ed irritante.

 

ROSSO

Passione, sensualità, forza, dinamismo e calore ma anche violenza ed aggressività. Il rosso è il colore dell’ottimista, energico, impulsivo e passionale. Stimolante, favorisce l’attenzione l’intelligenza emotiva. Stimola l’azione per cui è adatto agli spazi di passaggio. Provoca irrequietezza ed eccitazione quindi non adatto alle zone di riposo e luoghi di lavoro; si può dosare con altre tinte secondarie per smorzare gli effetti negativi. Nella tonalità scura acquisisce un valore aulico e prestigioso.
VERDE Colore dell’equilibrio come spartiacque tra i colori caldi e freddi.Colore della natura, della vita che nasce e della speranza ma anche della malattia, dell’invidia delle muffe.Nel linguaggio metaforico è sinonimo di natura, inesperienza ed indigenza. Amato dagli introversi,modesti e timidi, dai diligenti e chi è costantemente impegnato all’azione. Riporta alla calma e può avere un effetto terapeutico nell’utilizzo di ambienti di cura. La tonalità per questo colore è fondamentale per il messaggio che evoca. L’ambiente verde può condurre la calma, mediazione, il giudizio ponderato e la concentrazione. Nei toni tenui facilita il riposo. L’abbinamento con altri colore o con sfumature differenti può rendere l’ambiente meno noioso.

 

AZZURRO E un colore che rilassa e che evoca una sensazione di frescura e serenità. E adatto agli ansiosi e chi è sotto pressione. Dona tranquillità e calma a chi è troppo agitato. Adatto alle stanze dove ci si rilassa; non concilia né l’attività né la socializzazione. E un colore che evoca il mare e l’acqua e richiama la sensazione di frescura e leggerezza.
BLU Il blu diffonde tranquillità e genera silenzio. E rinfrescante; suscita fiducia,fedeltà e sobrietà, rispetto. Adatto agli introversi ed alle persone cerebrali. Dispone alla calma ed al riposo in contrasto con il rosso. Favorisce l’intuizione e la creatività. Adatto a tutti gli ambiente dove necessita stemperare lo stress ed aiutare il rilassamento. Utile nelle stanze a sud.sud-ovest o molto calde per donare una sensazione di frescura. Nelle tonalità più scure diventa austero e sicuro.
VIOLA La tonalità riveste molta importanza. Verso il ciano diventa misterioso, legato alla spiritualità,all’inconscio ed alla magia. Può anche esprimere difficoltà nella comunicazione ed al rispetto delle regole. Le accezioni negative sono legate a certe sfumature violacee che inducono al raccoglimento ed all’introspezione fino a sfociare nella tristezza e nell’inquetudine. Nelle gradazioni più chiare ( indaco e lilla) risulta piacevole e rilassante. Adatto agli introversi, alle giovani donne ed agli animi sensibili. Facilita tutti quegli stati d’animo volti al raccoglimento, alla meditazione ed alla preghiera. Può essere utile e terapeutico in tutti quei casi in cui si hanno disordini mentali e nervosi, agitazione, insonnia, instabilità emotiva per ritornare ad un equilibrio generale del corpo e della mente. La gradazione verso il ciano o il Magenta e la luminosità determina gli effetti sugli ambienti e di chi li vive. Gli accostamenti ad altri colori ha la sua influenza. Può essere misterioso o provocante, cupo o romantico, talvolta stravagante o addirittura divertente se ben abbinato. Opportunamente dosato può facilitare la meditazione, l’intuizione ed il riposo. Può ridurre l’irritabilità, gli eccessi d’ira e gli atti violenti.

 

MARRONE Il marrone è il colore della terra e per questo è molto apprezzata. E il colore che si contrappone al verde nella tendenza al riposo, a ciò che finisce. Adatto ai modesti, a chi non vuol apparire per eccesso di modestia. Non ha particolari effetti terapeutici. Il marrone è il colore della natura e di alcuni suoi elementi. Nell’arredamento esprime quasi sempre calore e sicurezza. Nelle sue gradazioni più sature e meno luminose è meno piacevole e va dosato con equilibrio. Consigliato come colore unico negli interni
GRIGIO Da sempre è associato alla vecchiaia. E il simbolo della città industrializzata, del cielo cupo e coperto, del fumo e della penombra. Evoca anche la tecnologia e la modernità. E un colore neutro e come il bianco ed il nero monotono.Attrae chi è in equilibrio, chi non ama i cambiamenti e non sa prendere decisioni. Non ha particolari effetti terapeutici. Negli ultimi anni ha acquistato maggiore forza perché ritenuto raffinato e attuale. Se usato indistintamente senza accorgimenti particolari può risultare freddo e anonimo. In abbinamento con altri colori acquista forza ed incisività perché assume la colorazione del complementare facendo risaltare la tinta.
NERO Può assumere significati diversi i relazione al luogo ed alle tradizioni e credenze. Evoca lutto, tristezza,buio e paura ma anche vita, prosperità e fertilità. E in generale sinonimo di disagio, tormento, superstizione e di animo in evoluzione. Non ha particolari effetti terapeutici ma potrebbe generare stati depressivi. Il nero assorbe tutti i raggi luminosi. Se usato nelle pareti tende a ridurre le dimensioni della stanza. Evidenzia come il bianco le macchie ed il pulviscolo. Abbinato con altri colori in dosi moderati permette di ottenere effetti grafici interessanti. L’abbinamento con tinte scure può incrementare il senso di negatività.