Immagine di un progetto 3D

Immagine di un progetto 3D

Gli architetti sono una categoria dove la parola d’ordine distintiva è creatività espressa in tutte le sue forme e in molteplici ambiti. Da quest assunto non ci si stupisce  se la rete internet sia stata utilizzata per offrire ad un vasto pubblico, diversamente caratterizzato, una progettazione architettonica in senso lato dove le caratteristiche principali sono economicità della prestazione, rapidità delle soluzioni proposte, originalità delle idee fornite tutto all’insegna della professionalità e serietà del progettista… in un parole povere: architetti on line. Tale possibilità consente, soprattutto in questo periodo di gravissima crisi economica, di accedere a soluzioni ottimali per la risoluzione di problemi di distribuzione dello spazio a basso costo e di equilibrare, presumibilmente, la domanda e l’offerta in questo settore.

Ora l’importante è verificare cosa offre il mercato web e, in questa direzione, capire benefici e condizioni per cogliere le proposte dei migliori architetti online per il futuro acquirente.

Esaminiamo ciò che la progettazione on line dovrebbe offrire perché il cliente vi possa accedere con sicurezza e fiducia. L’immagine del sito e di come esso si presenta è il primo elemento che attira il navigatore e che lo spinge a visitare e soffermarsi su ciò che esso offre. La qualità del web è prerogativa essenziale su cui vale la pena investire perché è la veste della tua sede operativa. L’immagine e le soluzioni proposte, quali esempi di progetti forniti, sono un altro elemento fondamentale insieme alla semplicità e chiarezza di esposizione. Il costo delle prestazioni è anch’esso importante e sicuramente il fruitore attento lo coglie subito ponendo l’accento sui due aspetti  prezzo e prestazione insieme al modo in cui entrambi vengono forniti. E’ altrettanto importante descrivere in modo trasparente e succinto le condizioni ed le modalità della richiesta relativa alla documentazione da allegare che deve essere sempre fornita dal cliente  in modo rapido e senza perdite di tempo. Sarebbe auspicabile che il sito avesse una rubrica attraverso la quale il fruitore possa cogliere le informazioni nell’ambito dell’arredamento e dell’architettura in genere tale da avere un punto di riferimento quando si vuole soddisfare una data esigenza e non si sa come fare e a chi rivolgersi.

Nell’ambito di Internet ci sono, in questo settore, molti siti che offrono consulenza on line a costi contenuti da circa una decina di anni. Ovviamente nel corso di questo periodo i siti si sono modificati ed evoluti sopratutto nella struttura stessa  preferendo soluzioni web più accattivanti e suggestive.  La semplicità e la facilità di cogliere subito le informazioni che l’utente cerca, cliccando ad esempio arredamento o architetti on line o qualsiasi altra parola che rimanda allo specifico, non sempre viene fornita e ci si trova in un caos organizzato. Molti siti si perdono in un elenco infinito di condizioni relative alle prestazioni fornite o ad una richiesta troppo elaborata delle tariffe per progetti di varia complessità, una grafica pesante e troppo ricca che appesentisce le immagini che scorrono ai vari clic o troppo semplice e poco incisiva che non cattura lo sguardo e la curosità del fruitore. Altri siti hanno descrizioni troppo lunghe relative alle home page come alle finalità senza fornire in modo rapido ciò che si offre e come. La qualità della rappresentazione grafica dei progetti è un altro elemento che differenzia moltissimo i vari siti in quanto non tutti forniscono immagini ed impaginazione delle soluzioni proposte in modo carismatico ed incisivo tale da rendere il progetto fotorealistico e perfettamente leggibile sopratutto da chi non è del mestiere.Ci sono alcuni che offrono soluzioni progettuali ad ampio raggio senza limitazioni, nel ventaglio delle prestazioni possibili al professionista, con la possibilità di contatti con i progettisti amplificando od integrando le prestazioni dello studio. All’interno di Internet, dunque, si possono cogliere tantissimi siti, molto diversificati tra loro, tale da rendere, spesso, la scelta più difficile ma il cliente potrà  avvalersi  della propria sensibilità ed intuizione per cogliere ciò che fa al caso suo.